Danilo Lentini è Notaio in Soverato – Collegio dei Distretti Notarili Riuniti di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia – con studio alla Via Filippo Caminiti, n. 15 e recapito in Catanzaro alla Via Mario Greco, 174.
E’ Componente del Consiglio Notarile di Catanzaro, all’interno del quale ricopre l’incarico di RPCT, ed è iscritto all’Albo dei Professionisti delegati alle vendite nelle procedure esecutive del Tribunale di Catanzaro.
Laureato in Giurisprudenza nel 2002 presso l’Università di Catanzaro con la votazione di 110 lode/110 e menzione accademica, ha conseguito nel 2004 il Diploma Universitario di Specializzazione in “Professioni Legali”- indirizzo notarile ed il Diploma Universitario di Specializzazione in Bioetica presso l’Università Pontificia Salesiana in data 12 febbraio 2005, discutendo una tesi sul “Testamento Biologico” con la votazione Summa cum laude (110 lode/110).
Nel 2006 si è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, ricevendo il premio “Toga d’onore” come primo classificato alla sessione d’esame del circondario del Tribunale di Catanzaro per l’anno 2005.
Dal 2014 è Dottore di Ricerca in Diritto Privato per l’Europa – Area Diritto Civile presso la Scuola Dottorale Internazionale in Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli dell’Università degli Studi ROMA TRE – dove ha conseguito il titolo discutendo una tesi “Sulla funzionalità e natura dei diritti edificatori”.