NOTE LEGALI ED INFORMATIVA PRIVACY
(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679 – General Data Protection Regulation o “GDPR”).
PREMESSA
La presente informativa si applica quando visiti il nostro sito web o i nostri canali di social media; quando acquisti i nostri servizi, richiedi la nostra assistenza Le informazioni ed i dati da te forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme e Regolamenti in materia (incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation o “GDPR”). Il trattamento dei dati effettuato dallo Studio Notarile Danilo Lentini sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati. Per ogni eventuale necessità di chiarimento ti invitiamo a contattarci.
CONCETTO DI TRATTAMENTO DATI
Ti ricordiamo che per trattamento di dati personali deve intendersi qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati, anche se non registrati in una banca dati.
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Lo studio si occupa di servizi notarili all’interno degli ambiti territoriali di pertinenza delle province di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme, Vibo Valentia.
CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI? VUOI CONTATTARCI?
Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il nostro sito o la fornitura dei nostri servizi é:
Dott. Danilo Lentini
Via Filippo Caminiti, 15 – Soverato (Cz)
Mail: dlentini@notariato.it
Tel 0967 21832
LE BASI GIURIDICHE DEL NOSTRO TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene solo in caso siano presenti una o più condizioni o basi giuridiche, come ad esempio in questi casi:
– il tuo consenso (solo quando necessario o consentito dalla legge) per una o più finalità specifiche;
– l’esigenza di costituire un rapporto contrattuale o pre-contrattuale ed adempiere agli obblighi da esso scaturenti;
– l’esigenza di rispettare le leggi vigenti (es. amministrative/fiscali) e di instaurare, esercitare o difendersi da azioni legali;
– l’esigenza di perseguire i suoi legittimi interessi: accertarsi che i network e le informazioni siano sicuri, impedire o indagare su presunte o effettive violazioni di legge, di contratti commerciali o fattispecie di mancato rispetto dei suoi principi aziendali;
– l’esigenza di rispondere alle tue richieste;
– l’esigenza di perseguire un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
– l’esigenza da parte del Titolare di perseguire il suo legittimo interesse o quello di terzi;
– qualsiasi altra base giuridica consentita dalle vigenti normative.
CHE TIPO DI DATI PERSONALI TRATTIAMO, CON QUALI FINALITA’ E PER QUANTO TEMPO LI CONSERVIAMO
a) Dati di navigazione nel nostro sito
Per il corretto funzionamento del nostro sito e e dei servizi forniti sono necessari sistemi informatici e procedure software che, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati che non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP). Tali dati vengono utilizzati solamente per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del servizio e per verificarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti normative.
b) Dati dei clienti che usano i moduli (Form)
Al fine di poter consentire l’erogazione dei servizi previsti o richiesti raccogliamo i seguenti dati relativi ai clienti: Nome – Cognome – Recapito Telefonico – Indirizzo Email, Mese-Anno- Numero di Repertorio-Natura dell’Atto e Nome e Cognome dei soggetti che hanno stipulato atti notarili
Tali dati verranno conservati per le finalità di erogazione dei servizi, per una durata strettamente necessaria ai fini della risposta/fornitura del servizio richiesto, esempio: rilascio copia atto notarile.
LUOGO DEL TRATTAMENTO DATI
I tuoi dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, esempio sede principale o succursale.
QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE SUI TUOI DATI?
In qualità di interessato potrai esercitare i diritti di cui agli artt. da 16 a 22 del Regolamento EU 679/16:
Art. 16 – Diritto di rettifica
Art. 17 – Diritto alla cancellazione
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
Art. 19 – Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali
Art. 20 – Diritto alla portabilità
Art. 21 – Diritto di opposizione
Art. 22 – Diritto di rifiutare il processo automatizzato
VUOI REVOCARE IL CONSENSO PRESTATOCI? VUOI CHIEDERCI LA CANCELLAZIONE DEI TUOI DATI? COME FARE?
In osservanza al corrispondente diritto di accesso all’interessato, ricordiamo le procedure per le quali puoi richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei tuoi dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano. Questi i motivi:
– Perché i dati non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti
– Perché hai revocato il consenso
– Perché ti opponi al trattamento
– Perché i dati sono trattati in maniera illecita.
Puoi esercitare i suddetti diritti scrivendoci all’email PEC: danilo.lentini@postacertificata.notariato.it
I TUOI DATI SONO PROTETTI IN MANIERA SICURA?
Lo Studio Notarile si affida a sistemi multi-livello per la gestione della sicurezza dei PC, dei server e dei vari dispositivi collegati in rete. In breve, proteggiamo i nostri sistemi utilizzando numerosi livelli di sicurezza:
– ci avvaliamo di misure di protezione fisiche per garantire la sicurezza delle attrezzature informatiche
– utilizziamo una combinazione di software e dispositivi per proteggere dispositivi e reti da potenziali intrusi.
– i locali dove sono ospitati i dati sono protetti da sistemi di allarme anti-intrusione con invio di allerta
COOKIES
L’accesso a questo sito può comportare l’invio, da parte dei nostri server al pc dell’utente, dei cosiddetti “cookies”, ossia di files che consentono di ottenere informazioni sulle pagine visitate al fine di rendere più veloce l’utilizzo dei vari servizi. L’utilizzo dei cookies è limitato alla durata della singola sessione e non permette in alcun modo l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.